12/02/2023

Sgombera alcuni edifici e lascia i rifiuti per strada, sanzionato

By Agriambiente - Ferrara

Cento. È l’ennesimo sgombero di rifiuti scoperto e sanzionato dalle guardie di Agriambiente, quello sul finire di gennaio a Cento, che ha visto come protagonista una persona proveniente da fuori provincia.

L’autore del fatto ha sgomberato dei locali situati a Cento e poi ha abbandonato i rifiuti in due diversi luoghi del territorio ma, una volta chiamato a rispondere di quanto fatto insieme a chi gli aveva commissionato il lavoro, si è era paradossalmente giustificato
dicendo che “il centro di raccolta di Clara la notte è chiuso. Non sapevo dove metterli”.

Nel 2022 ben il 25% delle sanzioni amministrative per abbandono di rifiuti elevate dalle guardie di Agriambiente ha visto coinvolte persone provenienti da altre province e quindi servite da un altro gestore.

“Questa percentuale purtroppo si conferma anche in questo primo mese del 2023 – riferisce il presidente Baccino – per i rifiuti affidatevi ai servizi offerti da Clara spa, e se incaricate il lavoro a soggetti chiamati comunemente svuota cantine, assicuratevi che il conferimento dei rifiuti avvenga poi eseguito regolarmente, in quanto in caso di illecito vi è una responsabilità come obbligati in solido”.

“L’attività di Agriambiente – aggiunge il vicesindaco Vito Salatiello – ci consente anche di raccogliere dati importantissimi, oltre all’atto di vigilanza: ritroviamo tantissimi dati relativi a posizioni Tari non regolari, abbandoni da territori fuori bacino Clara, che sono oltre un quarto, esercizio illecito dell’attività di sgombero cantine”

“Riguardo a quest’ultimo aspetto – conclude – è utile ribadire che i cittadini devono controllare sempre che le persone cui si rivolgono per lavori di
questo tipo abbiano le autorizzazioni del caso e seguano il decorso legale dei rifiuti. Mentre per le attività di casa, i centri di raccolta hanno orari chiari e sono i luoghi adatti. La provenienza dei rifiuti da fuori gestore indica che il problema non è, invece, correlato al sistema di raccolta”.

Estense.com