19/02/2022

Clara, Comune di Cento e Agriambiente insieme contro il degrado

By Agriambiente - Ferrara

Cento. È stata sottoscritta nei giorni scorsi la convenzione tra Comune di Cento, Clara spa e l’associazione Agriambiente Odv per il servizio ausiliario di vigilanza ambientale e zoofila nel territorio centese.

L’accordo, che integra la precedente convenzione stipulata tra il Comune e l’associazione a fine 2020, consentirà l’intensificazione della presenza sul territorio comunale delle guardie giurate volontarie e degli ispettori di Agriambiente, in collaborazione e con il coordinamento della Polizia Locale, per promuovere l’educazione e il rispetto della legalità ai fini della salvaguardia dell’ambiente, e per contrastare il degrado legato all’abbandono indiscriminato di rifiuti.

about:blank

«Siamo molto soddisfatti di aver consolidato ed esteso questa convenzione, che ha come obiettivo la tutela dell’ambiente da comportamenti che possono metterne a rischio l’integrità e la salubrità, con riferimento soprattutto alla gestione dei rifiuti» ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Cento, Vito Salatiello. «Obiettivi da perseguire prevenendo e anche reprimendo criticità ambientali rappresentate da episodi di abbandono o di deposito incontrollato di rifiuti, assicurando il rispetto dei luoghi pubblici e sensibilizzando i cittadini sul degrado generato da comportamenti incivili. La collaborazione con i volontari di Agriambiente ha portato già in questa prima parte del 2022 a 10 sanzioni, escludendo le indagini già avviate. Con le ulteriori risorse che si andranno a recuperare con questa convenzione, l’attività sarà ancor più valorizzata».

Soddisfazione per il coinvolgimento di Clara e impegno continuo per l’ambiente sono i due concetti evidenziati anche da Vittorio Baccino, presidente di Agriambiente: «Le nostre guardie volontarie sono attive a Cento da ormai 12 anni, hanno maturato quindi una lunga esperienza e conoscenza del territorio. Formate con le modalità previste da Atersir e nominate con decreto prefettizio, opereranno con uno spirito improntato all’ascolto della comunità, contribuendo anche allo sviluppo di attività di informazione rivolte ai cittadini, e della crescita del senso civico per un maggior rispetto delle regole che riguardano la qualità dell’ambiente».  A questo proposito è in programma un corso di formazione per Guardie Volontarie e Ispettori Ambientali: gli interessati possono scrivere per tutte le informazioni a info@agriambientefe.it

Le guardie di Agriambiente si occuperanno appunto anche dell’accertamento e della contestazione delle sanzioni previste dal Regolamento Atersir del 2020 che disciplina la vigilanza in materia di gestione dei rifiuti e il relativo sistema sanzionatorio. Per l’accertamento e la contestazione delle violazioni le guardie potranno assumere informazioni e procedere a ispezioni, ad operazioni tecniche, a rilievi descrittivi, fotografici e videoriprese, fino al sequestro cautelare delle cose assoggettabili a confisca amministrativa, sempre nei modi e nei limiti consentiti dalla legge.

Il problema dei rifiuti abbandonati, con tutto ciò che ne consegue in termini di costi, ambientali ed economici, è ben noto a Clara, gestore dei servizi di raccolta dei rifiuti nel territorio di Cento e in altri 18 Comuni della Provincia: «L’informazione e l’educazione ambientale sono alla base di qualsiasi approccio nella gestione dei rifiuti», ha spiegato Annibale Cavallari, presidente della società. «Purtroppo la maleducazione di pochi individui si ripercuote spesso sul decoro e sull’igiene dei luoghi pubblici, con conseguenze nefaste sulla qualità urbana e sulla salute di tutti. Ecco perché diventa indispensabile aggiungere alla comunicazione e alla sensibilizzazione un’attività di controllo e di repressione. Ben venga dunque questa collaborazione, che contiamo di poter estendere nel tempo anche ad altre realtà del nostro bacino».

Da: Estense.com