Emergenza rifiuti abbandonati ad Argenta e San Biagio
Argenta. Abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti nelle isole ecologiche. “Abbiano completato l‘installazione di alcune telecamere di videosorveglianza, ora posizionate nei punti, dei 360 sul territorio, ritenuti al momento i più critici. Ma via via verranno spostate in altre zone, secondo un piano di controllo prestabilito in collaborazione con il gestore Soelia”.
Chi parla è l’assessore all’ambiente, nonché vicesindaco Sauro Borea che, interpellato sul problema, fa riferimento anche alla frazione di San Biagio. Un paese questo in cui ultimamente il fenomeno in questione si è fatto particolarmente sentire. Soprattutto in via Antoline, di fronte alla chiesa, in via Togliatti, largo Arioso, parcheggio del cimitero. Luoghi che a volte paiono discariche abusive. E che, verso le quali, i cittadini puntano l’indice, denunciando il fatto che molte persone, provenienti anche da fuori confine (dalle vicine località romagnole ad esempio) in barba ai regolamenti e ai divieti imposti, scarichino a fianco degli appositi contenitori per la raccolta grandi quantità di sacchetti stracolmi di immondizia. Il tutto a spese poi di tutti gli argentani.
“Basta – è il commento espresso praticamente all’unisono dai residenti – è ora di finirla. Da ligi utenti del servizio siamo comunque stanchi di sporcarci le mani nel differenziare la nostra immondizia, mentre c’è chi se ne frega e lascia per terra involucri pieni di materiale di ogni genere che in certi casi si sversa anche in strada”.
Da: estense.com