27/09/2022

Emergenza rifiuti abbandonati ad Argenta e San Biagio

By Agriambiente - Ferrara

Argenta. Abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti nelle isole ecologiche. “Abbiano completato l‘installazione di alcune telecamere di videosorveglianza, ora posizionate nei punti, dei 360 sul territorio, ritenuti al momento i più critici. Ma via via verranno spostate in altre zone, secondo un piano di controllo prestabilito in collaborazione con il gestore Soelia”.

Chi parla è l’assessore all’ambiente, nonché vicesindaco Sauro Borea che, interpellato sul problema, fa riferimento anche alla frazione di San Biagio. Un paese questo in cui ultimamente il fenomeno in questione si è fatto particolarmente sentire. Soprattutto in via Antoline, di fronte alla chiesa, in via Togliatti, largo Arioso, parcheggio del cimitero. Luoghi che a volte paiono discariche abusive. E che, verso le quali, i cittadini puntano l’indice, denunciando il fatto che molte persone, provenienti anche da fuori confine (dalle vicine località romagnole ad esempio) in barba ai regolamenti e ai divieti imposti, scarichino a fianco degli appositi contenitori per la raccolta grandi quantità di sacchetti stracolmi di immondizia. Il tutto a spese poi di tutti gli argentani.

“Basta – è il commento espresso praticamente all’unisono dai residenti – è ora di finirla. Da ligi utenti del servizio siamo comunque stanchi di sporcarci le mani nel differenziare la nostra immondizia, mentre c’è chi se ne frega e lascia per terra involucri pieni di materiale di ogni genere che in certi casi si sversa anche in strada”.

Da: estense.com