20/08/2022

Abbandono rifiuti, 125 violazioni accertate a Comacchio e Lidi

By Agriambiente - Ferrara

Comacchio. Dall’inizio dell’anno, l’attività svolta dalla Polizia commerciale-edilizia-ambiente del Comando di Comacchio ha permesso intervenire su tutto il territorio comunale per assicurare il rispetto delle regole e la tutela dell’ambiente.

Grazie alla collocazione a rotazione su tutto il territorio e nelle zone maggiormente soggette al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti delle “fototrappole”, la Polizia Locale ha accertato 125 violazioni amministrative a carico di soggetti che sono stati sorpresi ad abbandonare rifiuti, identificati e sanzionati per un importo complessivo di oltre 25mila euro.

Inoltre l’attività investigativa ha portato all’accertamento di quattro illeciti penalmente rilevanti, due sequestri penali e una perquisizione domiciliare delegata dall’autorità giudiziaria che ha permesso di individuare un’attività di smaltimento illecito di rifiuti pericolosi attraverso l’immissione nel normale ciclo di raccolta dei rifiuti domestici.

I risultati conseguiti sono stati anche il frutto del senso civico dei cittadini che non hanno esitato a segnalare l’abbandono dei rifiuti al Comando.

“Ringrazio gli agenti e il comandante – commenta Pierluigi Negri, sindaco di Comacchio – per il lavoro svolto e per l’impegno assicurato per contrastare un problema così sentito e importante come l’abbandono dei rifiuti. La cura e la valorizzazione della nostra città e della sua unicità passa anche attraverso il controllo e la repressione dei comportamenti incivili e irrispettosi”.

L’attività di contrasto, ben lontana dal fermarsi, prosegue a pieno ritmo per garantire il decoro su tutto il litorale.

Da: estense.com