30/06/2022

Pesca sportiva in Emilia Romagna

By Agriambiente - Ferrara

La stagione di pesca sportiva ha aperto i battenti domenica 27 marzo 2022. Meglio ribadire e trasmettere alcuni documenti essenziali per svolgerla al meglio.

Innanzitutto bisogna essere in possesso della “Licenza di pesca”.

Licenza di pesca sportiva di tipo B

La licenza di pesca sportiva di tipo B autorizza i residenti in Emilia Romagna all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa su tutto il territorio nazionale per 1 anno (365 giorni dal versamento). La licenza di pesca di tipo B è costituita esclusivamente dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione pari a € 22,72 sul c/c 116400 intestato a Regione Emilia-Romagna Tasse concessioni regionali e altri tributi – Viale Aldo Moro, 52 – 40127 Bologna, in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore, nonché la causale del versamento e il codice fiscale. La ricevuta deve essere esibita unitamente a un documento d’identità valido. Per chi fosse avvezzo, la si può fare anche on-line a questo indirizzo internet.

Licenza di pesca di tipo C

La licenza di pesca sportiva di tipo C autorizza i cittadini italiani e stranieri all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa su tutto il territorio nazionale per 30 giorni dalla data del versamento. La licenza di pesca di tipo C è costituita esclusivamente dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione pari a € 6,82 sul c/c 116400 intestato a Regione Emilia-Romagna Tasse concessioni regionali e altri tributi – Viale Aldo Moro, 52 – 40127 Bologna, in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore, nonché la causale del versamento e il codice fiscale. La ricevuta deve essere esibita unitamente a un documento d’identità valido.

per i cittadini stranieri è possibile ottenere il Codice Fiscale (indispensabile per il pagamento on-line) accedendo ai siti dedicati tramite ricerca con parole chiave “crea codice fiscale”.

La licenza di pesca sportiva non è richiesta nei seguenti casi

– ai minori di anni dodici se accompagnati da un maggiorenne munito di licenza di pesca o esentato ai sensi del presente articolo;

– ai minori di anni diciotto, se in possesso di attestato di frequenza a un corso di avvicinamento alla tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e all’esercizio della pesca, organizzato dalle associazioni piscatorie;

– a coloro che abbiano superato il sessantacinquesimo anno di età;

– per la pesca a pagamento;

– per la pesca in spazi privati.

La licenza di pesca rilasciata nelle altre regioni e nelle Province autonome di Trento e Bolzano ha validità sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Calendari pesca 2022/2023

Pubblicato qui il Calendario pesca regionale 2022/2023 che riassume tutte le norme essenziali per praticare la pesca nelle acque interne dell’Emilia-Romagna

Calendario ittico 2022/2023 per la Provincia di Ferrara

Da: Regione Emilia Romagna