15/03/2022

A Comacchio un convegno su “Zanzare e biodiversità nel Delta del Po”

By Agriambiente - Ferrara

Comacchio. Fin dall’inizio degli anni ’90 la lotta alle zanzare nel Delta del Po ha si è posto un obiettivo sfidante: coniugare la salvaguardia ambientale e della salute pubblica con il contenimento delle zanzare.

Sfida non di poco conto in un ambiente che da sempre è considerato il “paradiso delle zanzare” e dove le aree umide protette sono baluardo di biodiversità. L’approccio seguito è stato ispirato agli insegnamenti di Giorgio Celli, antesignano e nume tutelare dell’impresa.

about:blank

La lotta alle larve con prodotti microbiologici è stata fin da subito il cavallo di battaglia, integrato solo in caso di reale necessità dagli interventi contro gli adulti. Coniugare l’economia turistica con la salvaguardia delle aree umide rimane a tutt’oggi impegno primario guardando con attenzione alle nuove possibilità offerte dalla ricerca più avanzata.

Con il convegno “Zanzare e Biodiversità nel Delta del Po”, Comune di Comacchio, Antea – Analisi Del Territorio Economia e Ambiente Srl e Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli organizzano per giovedì 25 marzo dalle 9.30 alle 13, alla Manifattura dei Marinati di Comacchio (corso Mazzini 200), un momento di riflessione invitando tutti gli interessati a partecipare. Si farà il punto sulle attività svolte in questi anni dal Centro di Ecologia Applicata Delta del Po presentando i risultati raggiunti, le criticità da affrontare e gli sviluppi futuri.

Per iscriversi all’evento: https://forms.gle/WRJabjPbh4JjimHx7

L’iniziativa sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Comacchio (@ComuneComacchio).

Da: Estense.com