13/03/2022

Rifiuti, studio di fattibilità per verificare la ripubblicizzazione

By Agriambiente - Ferrara

Nel pomeriggio di giovedì si è tenuta la riunione del Tavolo partecipativo relativo al tema della ripubblicizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani a Ferrara.

A fronte delle sollecitazioni da più volte espresse dalla Rete Giustizia Climatica di Ferrara sulla necessità di dar vita ad uno studio di fattibilità in tempi brevi per verificare la possibilità della ripubblicizzazione, l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni ha esplicitato non solo l’intenzione di procedere su questa strada, ma ha anche annunciato l’impegno di affidare all’Università di Ferrara tale studio da concludere entro l’estate.

about:blank

“Da parte nostra – commenta la Rete -, dopo aver sottolineato che si arriva in ritardo a questa decisione e aver comunque accolto positivamente questa decisione purché la tempistica venga rispettata, abbiamo insistito sul fatto che lo studio affronti a tutto campo le problematiche delle politiche dei rifiuti in città e che, quindi, esso sia il prodotto di un approccio multidisciplinare, e non si limiti ad un’analisi di stampo economico”.

La discussione, poi, ha affrontato le altre questioni che la Rete Giustizia Climatica ha sollevato con il proprio convegno di sabato scorso. In particolare, è stata avanzata la richiesta che il Tavolo partecipativo allarghi il proprio confronto e approfondimento anche sugli altri temi che riguardano le politiche dei rifiuti, a partire dalla situazione dell’incenerimento e dell’Autorizzazione Integrata Ambientale che ha disposto l’incremento delle quantità da bruciate, dalle scelte che possono ridurre la produzione dei rifiuti, dalla situazione tariffaria e altro ancora. L’assessore Balboni ha accolto questa richiesta e la Rete produrrà in tempi brevi un indice delle materie da affrontare.

“Tale lavoro – auspicano gli ambientalisti – potrà servire anche per costruire momenti di incontro e dibattito con la cittadinanza, visto che le questioni legate alle politiche dei rifiuti necessitano di un coinvolgimento attivo delle persone”.

Da: Estense.com