14/04/2018

Il bilancio 2017 della Polizia provinciale

By Agriambiente - Ferrara

Quattordici agenti, più il comandante Claudio Castagnoli.
Numero comprensivo dell’agente Marco Ravaglia che l’aprile di un anno fa è stato ferito nel drammatico scontro a fuoco con il criminale pluriomicida Norbert Feher. Circostanza nella quale perse la vita la guardia volontaria Valerio Verri.
Sul totale, in due sono fissi a rispondere alle numerosissime telefonate che arrivano quotidianamente alla Polizia provinciale e  impegnati a coordinare e agevolare l’attività dei coadiutori.
“Preziosi collaboratori – afferma il presidente della Provincia Tiziano Tagliani – per le attività di controllo del territorio e in particolare per mantenere sotto controllo la proliferazione delle nutrie, autentica ossessione per il mondo agricolo”.
E’ questo l’organico della Polizia provinciale di Ferrara impegnato in un insieme vario e complesso di attività: dai controlli per violazione del Codice della strada, al contrasto dei fenomeni di bracconaggio nella caccia e nella pesca, fino alle nutrie.
Un’attività intensa che ha prodotto durante il 2017 i numeri che nono sintetizzati nel report in allegato, illustrato ai giornalisti dal comandante Castagnoli.
“Un’azione preventiva ed educativa – ha continuato Tagliani – a tutela e difesa del territorio e condotta con i numeri esigui di cui disponiamo”.
Un organico insufficiente rispetto alla mole di lavoro ma che fino al 31 dicembre 2017 per volere della legge non ha ammesso eccezioni per gli organici delle Province.
“Finalmente – precisa il presidente – dall’inizio del 2018 la legge Finanziaria apre qualche spiraglio e, compatibilmente con il bilancio – notevolmente indebolito negli anni in cui ha imperato la parola d’ordine “abolizione delle Province” – la speranza è di assumere un’unità da ottobre”.
La drammatica vicenda di Igor è stata ricordata anche dal consigliere provinciale con delega alla Polizia provinciale, Alberto Bova, che ha definito “eroi” gli uomini in divisa della Provincia, per le condizioni in cui operano e per i compiti estremamente delicati che sono chiamati ad assolvere.

Polizia Provinciale Ferrara

Scarica il bilancio, cliccando qui