23/11/2017

Bilancio positivo a Ferrara del progetto “Un mare di legalità”

By Agriambiente - Ferrara

Due targhe di apprezzamento per l’attività svolta dai volontari delle associazioni “Agriambiente” e “Guardie Ecologiche Volontarie”. Le ha consegnate ieri il prefetto di Ferrara Michele Campanaro nella sede della Camera di commercio nel corso della presentazione del consuntivo del progetto “Un Mare di Legalità” nell’ultima stagione estiva sul litorale ferrarese.

Il progetto sviluppato dalla prefettura di Ferrara è nato dall’esigenza di affiancare all’attività di controllo del territorio e di contrasto all’illegalità diffusa, ordinariamente sviluppata dalle Forze dell’ordine, un’azione di sensibilizzazione di cittadini e turisti sul fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, fenomeno particolarmente avvertito sul litorale di Comacchio durante la stagione estiva.

«Il progetto si è connotato» ha detto il prefetto «per essere una dimostrazione di particolare efficacia del sistema di sicurezza partecipata, sviluppando sinergie interistituzionali e con il terzo settore».

L’impiego di volontari delle associazioni “Agriambiente” e “Guardie Ecologiche Volontarie”, indirizzate dalla Polizia Provinciale e da quella Locale, ha sensibilizzato cittadini e turisti presenti sul litorale sui danni all’impresa sana causati dalla pirateria e dalla contraffazione, i pericoli per la salute e l’incolumità delle persone per l’uso di prodotti contraffatti ed i profili di sfruttamento del lavoro anche minorile, che il fenomeno in generale sottende.

Ministero dell’Interno