03/04/2019

Patto per Comacchio La prefettura lancia il piano per la sicurezza

By Agriambiente - Ferrara

Comacchio. Un Patto per Comacchio sicura. È l’obiettivo per la prossima estate sulla costa comacchiese. È quanto emerso ieri nel corso dell’incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che, presieduto dal prefetto Michele Campanaro, si è riunito a Palazzo Giulio d’Este, a Ferrara, per un consuntivo sul progetto “Spiagge Sicure 2018” e l’esame delle linee programmatiche per la stagione estiva 2019 sul litorale comacchiese.

LA RIUNIONE

Erano presenti il sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, l’assessore al Commercio di Ferrara, Roberto Serra, il consigliere Gino Soncini, in rappresentanza del presidente della Provincia, i rappresentanti della Camera di Commercio ferrarese, di Ascom e Confesercenti, oltre ai vertici delle forze dell’ordine e dell’Ufficio distrettuale marittimo di Comacchio.

Nella circostanza, sono state consegnate le targhe di apprezzamento per l’attività svolta nella stagione estiva 2018 dai volontari delle associazioni Agriambiente, Guardie ecologiche volontarie e Lega italiana dei diritti dell’animale, impegnate nel progetto “Un mare di legalità”, per un’azione di sensibilizzazione di cittadini e turisti rispetto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione.

Il progetto “Un mare di legalità” ha rappresentato uno dei contenuti qualificanti del progetto “Spiagge Sicure 2018”, avviata dal Comune di Comacchio in tema di abusivismo commerciale e contraffazione sui Lidi comacchiesi, grazie anche a finanziamenti per 50mila euro, messi a disposizione dal ministero dell’Interno, per rafforzare prevenzione e contrasto del fenomeno.

SPIAGGE SICURE

«Sottolineo con soddisfazione – ha affermato il prefetto – il valore del modello interistituzionale, condiviso da Enti locali, Camera di Commercio e associazioni di categoria, del progetto “Spiagge Sicure 2018” evidenziando che il sostegno assicurato dal ministero dell’Interno si rivolge a quei territori, come Comacchio, a forte vocazione turistica, potenzialmente più esposti a situazioni di illegalità». E la collaborazione «tra i diversi soggetti istituzionali è stata fondamentale per un’efficace azione sinergica sul piano della prevenzione».

I PROGETTI

“Un mare di legalità” va nella direzione delle indicazioni del ministero dell’Interno: la lotta all’abusivismo – ha ribadito Campanaro – non è secondaria e contro l’abusivismo occorre un forte impulso, «puntando anche sull’educazione alla legalità, per evitare che le grandi organizzazioni criminali possano trarre profitto da pratiche commerciali illecite».

Nel corso della riunione, quindi, sono state esaminate le linee per la stagione estiva 2019, sulla base di una prima intesa di partenariato pubblico-privato che si tradurrà nella sottoscrizione di un “Patto per Comacchio sicura”. E il prefetto ha annunciato l’attivazione di uno specifico Tavolo tecnico per la messa a punto del documento.

La Nuova Ferrara