02/04/2023

Sei anni fa l’assassino di Valerio Verri per mano di Igor

By Agriambiente - Ferrara

Portomaggiore e Comacchio. Sabato prossimo, 8 aprile, ricorre il sesto anniversario dell’uccisione della guardia volontaria Valerio Verri durante un servizio di vigilanza nel Mezzano in provincia di Ferrara.

Come ogni anno i suoi colleghi, che condividiamo l’amore per l’ambiente e la natura, vogliono ricordarlo per non dimenticare l’importanza degli “eroi ambientali”.

“Eroe ambientale”, così lo ha chiamato l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa nell’elargire la Benemerenza d’Oro alla memoria il 7 0ttobre 2022, quando ha annunciato il massimo riconoscimento ambientale della Repubblica a Verri.

Valerio Verri quell’8 aprile 2017 era in Servizio vigilanza ambientale della Provincia di Ferrara, in affiancamento all’agente della Polizia Provinciale Marco Ravaglia nelle valli del Mezzano, quando, durante un normale controllo, venne ucciso da Feher.

“Per noi – affermano i suoi colleghi del Servizio Vigilanza Ambientale della Provincia e del Circolo Legambiente Delta del Po – quel giorno è ancora vivo nella memoria, ci ricorda quanto fosse importante per lui difendere l’Ambiente e la natura e quanto dobbiamo impegnarci noi per seguire le sue orme, per farne un esempio non solo a tutti i volontari, ma anche alle nuove generazioni che devono preservare la Terra”.

“Sempre di più – aggiungono – eroi come Valerio Verri fanno la differenza in un mondo in cui cambiamenti climatici, disastri ambientali, perdita di biodiversità sono all’ordine del giorno, in cui il futuro del pianeta è nelle mani di chi dà la vita nel difenderlo e chi invece lo sfrutta per mero interesse non comprendendo quanto sia unico”.

I colleghi si stringono in un abbraccio alla sua famiglia, ai suoi figli, che hanno sempre presenziato ogni anno agli eventi organizzati in suo onore, “che per noi sono stati un modo per rendergli omaggio nei luoghi che lui amava e che difendeva”.

Estense.com