04/11/2022

Stazione ecologica: a Ferrara con il Rifiutologo si evita la coda

By Agriambiente - Ferrara

Il Gruppo Hera, in accordo con il Comune di Ferrara, lancia un progetto sperimentale per rendere sempre più comodo per i cittadini l’utilizzo delle stazioni ecologiche: dal 16 novembre, infatti, grazie a una nuova e innovativa funzionalità della app “il Rifiutologo”, sarà possibile prenotare l’orario di ingresso e conferimento dei rifiuti al centro di raccolta, evitando così code e tempi di attesa.

La funzionalità sarà disponibile sul Rifiutologo a partire dal 14 novembre e, in questa prima fase sperimentale, l’opportunità di prenotare l’accesso alla stazione ecologica sarà limitata ad una giornata e una fascia oraria specifiche e dedicate specificamente a questo servizio – tutti i mercoledì mattina dalle 7.30 e le 9.30 – esclusivamente nella stazione ecologica di via Ferraresi.

“Rendere più fruibile e accessibile questo servizio, evitando code e sprechi di tempo inutili, è un servizio che fa bene all’ambiente – commenta Alessandro Balboni, Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara –. Questa sperimentazione fa sì che le stazioni ecologiche siano più facilmente utilizzabili, incentivando e incoraggiando il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei ferraresi”.

Come utilizzare le stazioni ecologiche

Le Stazioni Ecologiche sono gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini dotati di carta smeraldo o bolletta del rapporto Tcp e rappresentano la soluzione più efficiente per la raccolta separata dei rifiuti. Non solo consentono il massimo recupero di materia da avviare a riciclo ma sono anche la destinazione per tutti quei rifiuti urbani che non hanno una specifica raccolta stradale o domiciliare: in questi centri, infatti, si possono portare – oltre a carta, cartone, plastica e vetro/lattine – anche rifiuti come oli e batterie, pneumatici, rifiuti ingombranti, piccoli e grandi elettrodomestici… tutti quei rifiuti urbani, insomma, che devono essere raccolti in maniera differenziata ma, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere inseriti nei contenitori stradali o domiciliari.

Apertura delle stazioni ecologiche

Le stazioni ecologiche di Ferrara sono tre e i loro orari di apertura sono studiati in modo che, in ogni momento di ogni giorno della settimana, ce ne sia sempre almeno una aperta. Il centro di via Ferraresi è aperto tutti i giorni: da lunedì a sabato inclusi osserva orario continuato dalle 7.30 alle 19, domenica dalle 9 alle 13. Dal 16 novembre, la fascia oraria 7.30 – 9.30 del mercoledì sarà riservata agli utenti con prenotazione. Anche la stazione ecologica di via Caretti è aperta 7 giorni su 7: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 18. La domenica osserva orario pomeridiano e accoglie gli utenti dalle 14 alle 18. La struttura di via Diana, infine, è aperta tutte le mattine dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato, mentre la domenica rimane chiusa.

Da: estense.com