20/03/2022

Firmato il secondo protocollo d’intesa con Plastic Free

By Agriambiente - Ferrara

Bondeno. A dodici mesi di distanza dalla prima sottoscrizione, è stato firmato il nuovo protocollo di intesa fra il Comune di Bondeno e l’associazione Plastic Free, nelle persone del sindaco Simone Saletti e della referente locale dei volontari Rossella Bernardi.

Il documento comune avrà validità per altri dodici mesi, e consentirà a Plastic Free di organizzare giornate di raccolta con il supporto dell’Ente. «Per Bondeno, invece, si tratta di un sostegno convinto alla tutela del decoro pubblico e dell’ambiente – sono le parole del sindaco, Simone Saletti –. In questo ultimo anno, la collaborazione è stata fattiva, e l’impegno dei volontari ha certamente portato ottimi risultati, riuscendo ad affiancare efficacemente il lavoro quotidiano dei cantonieri impegnati nella pulizia delle strade e quello degli agenti di Polizia locale attivi nelle operazioni di prevenzione e repressione degli abbandoni».

L’ultima raccolta pubblica in ordine di tempo è stata quella dello scorso febbraio lungo le sponde del Cavo Napoleonico, in direzione del comune di Terre del Reno, che ha consentito alle decine di volontari di raccogliere oltre cento sacchi di rifiuti lungo l’argine e le sponde stradali. «L’abbandono dei rifiuti è una pratica perpetrata da una ‘minoranza rumorosa’ – spiegano l’assessore all’Ambiente, Marco Vincenzi, e l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –: la realtà è che la stragrande maggioranza dei cittadini è attenta e scrupolosa nel preservare il proprio territorio. Questo è dimostrato dalla grande partecipazione che ogni volta ottengono le raccolte pubbliche. Anche grazie al prezioso contributo dei tanti volontari, oggi abbiamo strade più pulite e decorose, dal centro fino alle frazioni».

La tutela ambientale e del decoro pubblico, oltre che dalle azioni quotidiane di raccolta da parte dei cantonieri e dei volontari, viene portata avanti anche grazie a un’attività preventiva e repressiva della Polizia locale, che presta un’attenzione sempre maggiore nel sanzionare chi commette questo tipo di scorrettezze: «Sono state infatti 121 le sanzioni, amministrative e penali, emesse dagli agenti del Corpo di Polizia locale – commenta l’assessore alla Sicurezza, Ornella Bonati –. Il 2021 ha segnato un incremento di questo tipo di sanzioni, anche grazie all’aumento di disponibilità tecnologica in dotazione al Corpo: dalle nuove telecamere e fototrappole, passando per una maggiore attività informativa degli agenti verso la cittadinanza, nuovi corsi di formazione per il personale e nuovi strumenti per la geolocalizzazione degli abbandoni».

Da Estense.com