29/06/2021

Premio al volontariato ad Agriambiente

By Agriambiente - Ferrara

Cento. Il Rotary di Cento ha conferito il Premio al volontariato 2021 ad Agriambiente, un’associazione particolarmente attiva in tutta la provincia a cominciare dal Centese dove ha sede. Difesa dell’ambiente e lotta agli incivili che gettano rifiuti dove non devono sono i principali obiettivi di questa realtà, fatta di volontari, presieduta da Vittorio Baccino.

La “cerimonia” di consegna si è svolta online con il presidente del Rotary centese Michele Montanari che ha reso noto anche l’importo del premio, pari a 2000 euro di cui 1000 destinati al sostegno del progetto fototrappole che consentirà l’attivazione di telecamere di sorveglianza per monitorare il territorio e raccogliere le prove degli illeciti compiuti da chi sporca e inquina il territorio.

Baccino ha illustrato l’attività, intensa, dei volontari (impegnati dopo il proprio normale lavoro). 114 sono stati l’anno scorso i servizi di pattuglia con 25 appostamenti e 57 sanzioni elevate (i volontari sono pubblici ufficiali) di cui 46 a seguito di flagranza di reato e 9 con denuncia penale. Quasi la metà dei sanzionati è residente fuori provincia. All’incontro è intervenuto anche il neo assessore all’ambiente del comune di Cento Sergio Bonsi che ha lamentato le difficoltà burocratiche che ostacolano questa attività e l’avvio del progetto “ispettori ambientali”.

Da Estense.com