09/03/2021

Raccolti 5mila mozziconi in centro e in piazza Ariostea

By Agriambiente - Ferrara

Sabato 6 marzo si è svolta l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, di Fare Verde Ferrara di raccolta di mozziconi da parte dei volontari dell’associazione, i quali hanno raccolto circa 5000 sigarette nel centro storico ferrarese e in piazza Ariostea.

L’obiettivo della raccolta è promuovere la sensibilizzazione ambientale sul tema delle sigarette e mozziconi lasciati sul suolo, una delle principali cause di inquinamento del Mar Mediterraneo.

“Il 15 novembre – spiega il presidente Gianpaolo Zurma – con una prima raccolta abbiamo voluto portare all’attenzione della città la problematica delle sigarette e mozziconi abbandonati nelle strede del centro ferrarese. Per tale motivo abbiamo voluto tornare a monitorare la situazione, alcuni mesi dopo, comprendendo nella nostra raccolta piazza ariostea. In poche ore abbiamo raccolto circa 5000 mozziconi, sigarette, e piccoli rifiuti che i soliti incivili gettano a terra. La situazione – spiega Zurma – in piazza Ariostea è alquanto critica, perciò abbiamo chiesto all’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni un incontro per trovare una soluzione. Balboni ha risposto subito accettando il nostro invito e partecipando di persona alla raccolta simbolica.”

Presenti all’iniziativa anche le associazioni Azione Univerisitaria e Azione Studentesca Ferrara.

da Estense.com