24/02/2023

‘Puliamo il mondo’, gli studenti di Codigoro puliscono il parco pubblico Daloiso

By Agriambiente - Ferrara

Codigoro. La scuola Primaria di Codigoro, Istituto Comprensivo di Codigoro, aveva prenotato di svolgere la trentesima edizione di Puliamo il Mondo, ma la programmazione e l’arrivo di temperature fredde aveva consigliato di rimandare. Finalmente per la 4A e la 4B Primaria è arrivato il giorno tanto desiderato. Giovedì 23 febbraio, in orari diversi, hanno svolto l’attività tanto aspettata.

Le due classi, accompagnate dalle insegnanti Carla Bolgarelli, Silvia Moretti, Gloria Leccioli e dai volontari del Circolo Legambiente Delta del Po, utilizzando i guanti e le pinze donate dal Comune di Codigoro sono andate a raccogliere i rifiuti presso il Parco Pubblico Daloiso.

Dopo avere raccolto le carte, plastica, mozziconi di sigaretta e resti di spuntini in 10 sacchi, gli alunni hanno composto una installazione che verrà esposta nel cortile della scuola.

L’installazione non è altro che un enorme cartellone in stoffa che raccoglie alcuni rifiuti disposti in quattro spazi: indifferenziato, carta, plastica e lattine, vetro.

L’installazione racconta la loro attività raccomandando gli adulti di non sporcare il parco pubblico perché è un bellissimo parco giochi e un polmone verde per questa città cresciuta sulla sponda del ramo del Po di nome “il Volano”.

Estense.com