18/10/2022

Corso Ispettore Ambientale – Cento

By Agriambiente - Ferrara

🌳 Finalmente in partenza il corso per diventare Ispettore ambientale volontario comunale!

La tutela dell’ambiente è un fatto e una responsabilitĂ  collettiva, per questo, il Comune di Cento insieme a CLARA spa sostiene convintamente l’operato di Agriambiente Ferrara e con altrettanta convinzione ed entusiasmo abbiamo deciso di lanciare un corso per la formazione di nuovi ispettori ambientali volontari comunali.

Cosa farai? Avrai funzioni di vigilanza e controllo sull’abbandono dei rifiuti e sul corretto svolgimento della raccolta differenziata.

👮‍♂️ Opererai sotto il coordinamento della Polizia Locale e delle guardie volontarie ambientali di Agriambiente e sarai formato per eseguire correttamente azioni di controllo e contrasto agli abbandoni, imparando ad effettuare segnalazioni qualificate a guardie e Polizia locale.

🤝 Avrai anche un ruolo formativo ed educativo: il tuo operato sarà prezioso per svolgere azioni preventive e per aiutare la cittadinanza nel gestire correttamente lo smaltimento dei rifiuti.

Il corso è gratuito e si terrà in sala Zarri il 12 e 13 novembre 2022.

Prima però, vi aspetto il 22 ottobre alle 10, sempre in sala Zarri, per spiegare meglio la figura e l’operato dell’ispettore ambientale, il programma del corso e l’organizzazione del suo operato.

Non abbiamo bisogno di sceriffi, ma di una buona rete di sostegno e vigile tutela reciproca sul territorio, insieme possiamo farcela!

Facciamo girare!