16/10/2022

Argenta, Portomaggiore e Ostellato raccolgono 15 chili di mozziconi

By Agriambiente - Ferrara

Per un pugno di mozziconi: Argenta, Portomaggiore e Ostellato insieme per un’iniziativa di sensibilizzazione che coniuga amore per l’ambiente e per la comunità.

Sono stati 15 i chili di mozziconi raccolti oggi nelle piazze dei comuni dell’Unione Valli e delizie, convertiti poi, grazie alla generosità delle tre associazioni agricole della provincia, Cia, Coldiretti e Confagricoltura, in frutta e verdura distribuite alle sedi Caritas di Argenta e Portomaggiore e all’Emporio solidale di Argenta.

Soelia e Clara, promotrici dell’iniziativa insieme ai Comuni, hanno ringraziato tutti i volontari che hanno contribuito attivamente a questa iniziativa, tra cui Legambiente, Plastic Free, Scout, Avis, Fareambiente, Cai, Argenta’s meme e i ragazzi del centro giovanile di Argenta.

Sauro Borea, assessore all’ambiente del comune Argenta, commenta:”Siamo felici di organizzare questa nuova edizione di ‘Per un pugno di mozziconi’, con i nostri amici di Portomaggiore e Ostellato e insieme alle associazioni agricole della Provincia e delle aziende agricole del territorio. Avremo la partecipazione attiva di tante associazioni e tanti volontari. L’iniziativa prosegue nel solco di altre similari che indicano un percorso virtuoso di sensibilizzazione ambientale. Con una valenza ancora superiore se rapportata ad un periodo così complicato”.

Soddisfatta anche Michela Bigoni, assessora all’ambiente del Comune di Portomaggiore: “Il tema delicato dell’educazione alla sostenibilità ambientale e dell’ambiente in tutte la sue sfaccettature, è uno degli obiettivi che questa amministrazione si posta ed anche un’iniziativa come ‘Per un pugno di mozziconi’ è un metodo giocoso per raggiungerli. Inoltre è un’iniziativa dal forte valore solidale, un valore che non va mai dimenticato”.

“‘Per un pugno di mozziconi’ – conclude Elena Rossi, sindaca di Ostellato – è un’iniziativa di sensibilizzazione frutto della sinergia tra istituzioni, associazioni ambientaliste e mondo agricolo. Mai come oggi eventi di questo tipo assumono un significato importante nella direzione del rispetto dell’ambiente in cui viviamo. È un messaggio di civiltà rivolto alla cittadinanza che coniuga l’amore per il pianeta e la solidarietà sociale”.

da: estense.com