03/06/2022

“Il Puliziotto”, un videogioco per imparare a rispettare l’ambiente

By Agriambiente - Ferrara

Apprendere giocando i concetti di sostenibilità ambientale, riciclo e differenziazione dei rifiuti. Come? Con un clic.

Si chiama “Il Puliziotto”, un gioco contenuto in una app che permetterà di segnalare a una apposita centrale virtuale rifiuti e quant’altro e farli così inserire nell’apposito contenitore (sempre virtuale).

La presentazione del Puliziotto (il video gioco educativo sarà scaricabile gratuitamente dal Playstore) è avvenuto presso l’istituto di istruzione superiore Einaudi di Ferrara, alla presenza dell’assessora Dorota Kusiak.

Sono state infatti le classi 1C, 1G, 1H, 2C, 2G, 2H della scuola superiore a contribuire alla realizzazione.

Il videogioco tratta di tematiche ambientali, il tema dell’ecologia e sostenibilità ambientale, questo per sensibilizzare il concetto di riciclo rifiuti.

Tutt’ora l’applicazione, che da settembre vedremo sul PlayStore, è in versione Beta. Le versioni del gioco sono due: “Puliziotto Beach” e “Puliziotto in Città”.

L’idea, ci raccontano gli esperti di Italia 3D Academy di Pisa, messi a disposizione da Fondazione Franchi per collaborare con gli studenti dell’istituto, “è nata da un’iniziale studio di progettazione, insegnando ai ragazzi la modellazione, i personaggi e l’environment, quindi, come creare uno storyboard”.

“Successivamente i ragazzi hanno mandato le loro idee alla Fondazione Franchi – aggiungono gli esperti -, che si è occupata dell’assemblaggio. I programmatori hanno poi dato vita agli assets 3D, attraverso il programma Real Engine.

Il progetto è stato creato in open world, con l’ambiente in scala 1:1 sulla base delle idee degli studenti.

Da oggi fino a settembre gli studenti avranno modo, tramite un Qr code, di fare il debug del gioco, quindi di testarlo, per apportare le dovute modifiche prima della pubblicazione a settembre sul PlayStore.

Da: Estense.com