26/02/2021

Nucleo Anti Degrado, 43 episodi in un mese

By Agriambiente - Ferrara

Come promesso in sede di presentazione del progetto, ha preso sostanza l’attività del nucleo antidegrado costituito da gennaio presso il comando di polizia locale dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie . Nato per portare a sistema una serie di controlli mirati sui temi del decoro, dei fenomeni di abbandono rifiuti, dell’incuria, fino a spaziare in controlli anagrafici più mirati (per evitare sovraffollamenti abitativi) e a intervenire in situazioni abitative difficili, il Nad ha cominciato a monitorare in modo puntuale e sistematico il territorio dell’Unione.

I dati raccolti a oggi – dopo nemmeno un mese di attività (dopo le feste di fine anno) – e riguardanti tutto il mese di gennaio parlano di una serie di interventi tesi a risolvere alcuni problemi piccoli e grandi di abbandono rifiuti o di deposito fuori controllo degli stessi.

“Il primo approccio – spiega una nota della Polizia locale -, in particolar modo presso i cortili privati, è stato di “invito a pulire” (una sorta di diffida ad adempiere), ed è stato accolto generalmente di buon grado; alcuni interventi hanno constatato l’impossibilità di risalire all’autore, per altri sono in corso attività di indagine a cui potrà conseguire una sanzione amministrativa (che può arrivare fino a 600 euro) o una denuncia all’autorità giudiziaria”.

Ci sono anche delle curiosità: “conforta prendere atto di come questo tipo di attenzione incontri il favore della comunità e, sembra strano, anche degli “invitati” (a pulire) e dei trasgressori, che acquisiscono la consapevolezza di una “colpa” e degli effetti negativi che potrebbe ricadere sulla comunità (anche sui costi dei servizi). Particolare attenzione anche ai temi del “sovraffollamento” (ovvero della verifica di situazioni abitative anomale) che talvolta aumentano i contrasti situazionali: tema comunque attenzionato di recente anche dalla Prefettura in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

In sintesi, a gennaio si sono registrati 32 episodi di abbandono rifiuti, di cui 17 a Portomaggiore, 14 a Ostellato e 1 ad Argenta: Uno solo di degrado urbano (a Portomaggiore). Due invece quelli dei deposito incontrollato (entrambi ad Argenta), uno di discarica abusiva e tre di veicoli abbandonati (sempre ad Argenta). Quattro, infine, gli episodi di sovraffollamento, tutti a Portomaggiore.

In totale 43 episodi.

Da Estense.com