28/11/2019

SERRAVALLE – NEL CORSO DI UNA CERIMONIA, PRESSO LA SEDE DEL #CEA, ALLA PRESENZA DELLE AUTORITA’ LOCALI E STATALI SONO STATI PREMIATI I VOLONTARI IMPEGNATI IN “UN MARE DI LEGALITA’ 2019” E “ACQUA 100% PLASTICA FREE”

By Agriambiente - Ferrara

Serravalle – Questa mattina, giovedì 28 novembre, presso la sede del #CEA (Centro Educazione Ambientale) a Serravalle, sono stati premiati i volontari impegnati nei progetti “Un mare di legalità 2019” e “Acqua 100% Plastic Free” per la divulgazione della legalità e del rispetto dell’ambiente.

Il progetto è stato realizzato dalla Prefettura di Ferrara, con la collaborazione della Camera di Commercio, del Comune di Comacchio e della Provincia di Ferrara

Sono intervenuti il prefetto Michele Campanaro, il questore Giancarlo Pallini, il presidente della Camera di Commercio  Paolo Govoni, il sindaco di  Comacchio e Presidente dell’Ente Parco Delta del Po regionale Marco Fabbri, il presidente del Consorzio Acque Delta Ferrarese Maira PassarellaAnnibale Cavallari, presidente della società per i servizi ambientali Clara, il comandante della polizia provinciale Claudio Castagnoli e del sindaco di Riva del Po, Andrea Zamboni nonché personalità civili e militari.

Sono stati premiati i gruppi dei volontari che hanno collaborato alla promozione del progetto nel corso della scorsa estate. Nei weekend di luglio e agosto, in collaborazione con la Polizia Provinciale, i volontari di Agriambiente Ferrara, G.E.V. e L.I.D.A invitavano cittadini e turisti a utilizzare le borracce, offerte in omaggio a coloro che hanno partecipato alle iniziative.

Coordinata dalla responsabile del Centro Educazione Ambientale Elena Merighi la manifestazione ha visto diversi interventi. 

“Dall’iniziativa “plastic free”, avviata questa estate sui lidi abbiamo avuto un buon riscontro, un buon successo – ha detto Maira Passarella – lo dimostrano tutte le persone che avvicinando i volontari chiedevano, facevano domande, dimostravano interesse”.

“Il progetto “Un mare di legalità” – ha detto il prefetto Campanaro – è la dimostrazione dell’efficacia del sistema di sicurezza partecipata, che sviluppa sinergie istituzionali e con il terzo settore.

Questa è una iniziativa importante di promozione della cultura della legalità che quest’anno, con “Acqua 100% Plastic Free”, si è arricchita di una ulteriore attività di sensibilizzazione sul tema attualissimo del rispetto dell’ambiente, tema che si integra perfettamente in un contesto di straordinaria valenza naturalistica, nel cuore del Parco del Delta del Po, patrimonio Unesco”.


Al termine della cerimonia di premiazione, le autorità hanno visitato il Centro di Educazione Ambientale che si trova all’interno dell’impianto di potabilizzazione idrica di proprietà del Consorzio Acque del Delta Ferrarese, che preleva l’acqua  direttamente dal fiume Po.

Da Riva del Po