Categoria: Rifiuti

Rifiuti abbandonati, il Comune rilancia controlli e sanzioni: in arrivo anche la videosorveglianza mobile

Il problema dei rifiuti abbandonati continua a essere uno dei temi più delicati sul fronte del decoro urbano a Cento. E il Comune, insieme ad Agriambiente e alla Polizia Locale, annuncia ora un ulteriore rafforzamento dei controlli, con sanzioni ai trasgressori e l’attivazione della videosorveglianza mobile.

L’amministrazione parla apertamente di una situazione che non può più essere attribuita soltanto a presunte inefficienze del sistema di raccolta. Secondo i dati raccolti durante le attività di controllo, gran parte degli abbandoni riguarda … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

26/05/2026

Rifiuti abbandonati a Cento: controlli in coordinamento con Agriambiente e Polizia Locale e sanzioni contro i trasgressori. In fase di attivazione la videosorveglianza mobile

Il servizio di raccolta, in coordinamento con Agriambiente e la Polizia Locale di Cento, sono
quotidianamente impegnati nella repressione dell’abbandono rifiuti. Altrettanto spesso è purtroppo il ripetersi di alibi che vorrebbero imputare il crescente abbandono di rifiuti all’inefficienza del sistema di raccolta, tuttavia i dati ci dicono tutt’altro.

Anzitutto, è assolutamente necessario in generale riprendere con forza l’urgenza di sostenere una corretta raccolta differenziata, temi che fino a 15 anni fa, all’avvio del porta a porta erano all’ordine del giorno:
. . . . . . CONTINUA A LEGGERE

26/05/2026

Deliberazione del Consiglio d’Ambito n. 60 del 2 dicembre 2025

Regolamento avente ad oggetto l’attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti da parte degli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani e in materia di violazioni dei regolamenti sulla tariffa puntuale dei rifiuti urbani avente natura corrispettiva, di cui all’art. 1, comma 668, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (aggiornamento 2025), e posizione interpretativa in ordine all’applicazione del Regolamento a seguito della modifica dell’art. 255 d.lgs. 152/2006 ad opera del d.l. 116/2025.

CAMB_60_2025

CAMB_60_2025_ALL1 . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

05/02/2026

Svuota la cantina, nei guai furbetto dei rifiuti: “In un solo giorno multati sette cittadini”

Ferrara, 30 aprile 2025 – È stato un pomeriggio impegnativo quello di domenica 27 aprile, per le Guardie di Agriambiente impegnate in attività di controllo e vigilanza ambientale sul territorio comunale di Cento. Durante il servizio, infatti, sono state riscontrate e contestate ben sette violazioni amministrative, oltre a tre ammonimenti, tutti relativi a episodi di abbandono illecito di rifiuti, beccati tutti sul fatto grazie a un appostamento in via Malamini degli uomini di Agriambiente e staccando dunque sanzioni complessive … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

30/04/2025

ABBANDONO RIFIUTI, APPROVATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE DI FERRARA, HERA S.P.A E LE ASSOCIAZIONI DEL RAGGRUPPAMENTO GUARDIE GIURATE ECOLOGICHE VOLONTARIE E AGRIAMBIENTE PER IL COORDINAMENTO COMUNALE DELLA VIGILANZA AMBIENTALE NEL TERRITORIO

BALBONI: “INTERVENTO PER IL DECORO E LA DIFESA DELL’AMBIENTE”

Ferrara, 8 feb – È stata approvata la convenzione tra il Comune di Ferrara, Hera Spa e le associazioni del Raggruppamento guardie giurate ecologiche e volontarie e Agriambiente Ferrara per il coordinamento comunale della vigilanza ambientale nei siti compresi nel territorio comunale, per garantire un’azione efficace contro l’abbandono dei rifiuti.

Presentata in Giunta dall’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni, la delibera è stata approvata con voto unanime e pone al centro la tutela … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

08/02/2024

Rifiuti, a Ferrara stangate contro gli incivili. “Da un anno all’altro multe triplicate”

Soltanto nel parcheggio di piazza Sant’Etienne sono state fatte una ventina di multe. Non alle auto, ma ai cittadini beccati a gettare la spazzatura fuori dai cassonetti. Altre 15 lungo via Bologna per aver abbandonato rifiuti ingombranti per strada. In poche settimane sanzionati una decina di cittadini anche a Porotto. Non saranno gli ultimi, a sentire le intenzioni del Comune, che vuole mantenere il decoro attraverso le multe, ma anche con compagne di sensibilizzazione e con una pulizia sempre … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

11/07/2023

Plastic Free, tanti volontari in provincia di Ferrara per la Giornata Mondiale della Terra

E’ stato un grande successo l’evento nazionale di Plastic Free che si è svolto nel week end 22 e 23 aprile in concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra.

L’associazione ha pensato che l’occasione per festeggiarla fosse proprio realizzare tantissimi appuntamenti per creare uno tsunami di maglie blu di volontari che a livello nazionale scendesse in campo per pulire l’ambiente. 334 appuntamenti in un solo weekend in altrettanti Comuni in tutta d’Italia tantissime persone in maglia blu impegnate in azioni concrete … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

25/04/2023