
Il problema dei rifiuti abbandonati continua a essere uno dei temi più delicati sul fronte del decoro urbano a Cento. E il Comune, insieme ad Agriambiente e alla Polizia Locale, annuncia ora un ulteriore rafforzamento dei controlli, con sanzioni ai trasgressori e l’attivazione della videosorveglianza mobile.
L’amministrazione parla apertamente di una situazione che non può più essere attribuita soltanto a presunte inefficienze del sistema di raccolta. Secondo i dati raccolti durante le attività di controllo, gran parte degli abbandoni riguarda … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

Il servizio di raccolta, in coordinamento con Agriambiente e la Polizia Locale di Cento, sono
quotidianamente impegnati nella repressione dell’abbandono rifiuti. Altrettanto spesso è purtroppo il ripetersi di alibi che vorrebbero imputare il crescente abbandono di rifiuti all’inefficienza del sistema di raccolta, tuttavia i dati ci dicono tutt’altro.
Anzitutto, è assolutamente necessario in generale riprendere con forza l’urgenza di sostenere una corretta raccolta differenziata, temi che fino a 15 anni fa, all’avvio del porta a porta erano all’ordine del giorno: … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE
Scadenza: 25 marzo 2026 ore 23:59
CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 UNITA’ DI PERSONALE DA INQUADRARE NELL’AREA DEGLI ISTRUTTORI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE.
… . . . . . . CONTINUA A LEGGERERegolamento avente ad oggetto l’attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti da parte degli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani e in materia di violazioni dei regolamenti sulla tariffa puntuale dei rifiuti urbani avente natura corrispettiva, di cui all’art. 1, comma 668, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (aggiornamento 2025), e posizione interpretativa in ordine all’applicazione del Regolamento a seguito della modifica dell’art. 255 d.lgs. 152/2006 ad opera del d.l. 116/2025.

Domenica 21 settembre si è ufficialmente aperta la stagione venatoria in Emilia Romagna.
La Polizia provinciale di Ferrara è stata impegnata sul territorio con 4 pattuglie, per un totale di 9 agenti, più uno all’interno dell’ufficio di comando in supporto ai cittadini per le segnalazioni.
Polizia provinciale che ha anche coordinato 5 pattuglie di Guardie venatorie volontarie appartenenti alle associazioni Agriambiente, Arcicaccia, Guardie ecologiche volontarie e Federcaccia, per un totale di 15 volontari.
“La presenza dei cacciatori è risultata essere … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

Ferrara, 30 aprile 2025 – È stato un pomeriggio impegnativo quello di domenica 27 aprile, per le Guardie di Agriambiente impegnate in attività di controllo e vigilanza ambientale sul territorio comunale di Cento. Durante il servizio, infatti, sono state riscontrate e contestate ben sette violazioni amministrative, oltre a tre ammonimenti, tutti relativi a episodi di abbandono illecito di rifiuti, beccati tutti sul fatto grazie a un appostamento in via Malamini degli uomini di Agriambiente e staccando dunque sanzioni complessive … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

Andare a caccia nella fitta nebbia è vietato dal buon senso, ma non dalla legge. Così, nella foschia delle 9 del mattino, si può scambiare la sagoma di un cercatore di castagne per un cinghiale oppure sparare ad una bestia senza notare la presenza di persone nelle vicinanze. Così mercoledì è morto Marco Gentili, 68 anni. Un uomo che dell’altruismo aveva fatto la sua professione. Il vuoto interiore di chi lo amava si specchia nel vuoto normativo. Lo spiega il … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE